3 settembre 2010

Incontro Interambiti IIA Asia-est/Australia - 2 settembre 2010

Ultimo giorno dell’Incontro Interambiti per le FMA partecipanti delle 2 Conferenze C.I.A.O. e S.P.R. in continuo interscambio di conoscenza reciproca e di riflessione- confronto.
Nella mattinata, in “possesso” delle copie con i risultati sintesi dei lavori di gruppo di ogni giorno, radunate, quest’ultima volta come ispettoria, si e data la risposta a 4 richieste ben precisate sui cammini di conversione da fare come FMA, su quelli da realizzare interambito a livello ispettoriale, quali i processi da attivare come comunita’ educanti...certamente in riferimento al tema e all’obiettivo dell’incontro.
La considerazione di questi punti ha offerto l’opportunita’ alle ispettrici e coordinatrici delle ispettorie presenti di fare un confronto piu’ approfondito sulla programmazione e lo svolgimento in atto e individuare quindi ulteriori elementi che potranno rendere piu’ dinamico e completo il cammino ispettoriale.
Dei quattro punti richiesti per la riflessione, solo la risposta al 4: “Suggerimenti per la continuita’ del cammino interambiti a livello ispettoriale e a livello di animazione dell’istituto”, e’ stato presentato in assemblea dai gruppi ispettoriali.
Anche per la verifica dell’incontro c’e’ stata la richiesta di rispondere come singole con la traccia N. 4. e come gruppo ispettoriale la traccia N. 4. B, sulla METOLOGIA utilizzata he ha permesso di vivere l’esperienza proposta.
In ambedue il livello raggiunto, marcato con il segno indicato, secondo la maggioranza, e’ stata la voce “esauriente”, le caselle delle voci parziale, minimo e nullo sono rimaste vuote.
Le consigliere Sr. Maria Carmen e Sr. Alaide hanno presieduto la finalissima dell’incontro con un intervento di sintesi: “L’esperienza che si fa progettualita’” in cui al ringraziamento ai vari gruppi coinvolti per le preparazione e lo svolgimento dell’incontro, e’ seguito il rilievo che questi Incontri InterAmbiti hanno avuto inizio con il CG XXII in cui si e’ espresso il bisogno di “ravvivare l’identita’ carismatica” di cui il Sistema preventivo e’ l’indicatore.
Illuminante e’ stato il loro richiamo alle espressioni della Parola di Dio ascoltata in questi giorni proposte come icone:
“L’icona del gesto, della parola, della presenza e dell’audacia ci provocano alla grande sfida della FEDE, della TESTIMONIANZA, della PASSIONE carismatica e dell’ AMORE incondizionato ai giovani”.
La celebrazione Eucaristica e’ stata il momento piu’ sacro in cui “L’esperienza che si fa progettualita’” per ciascuna delle partecipanti e delle sorelle delle ispettorie e’ stata affidata al Signore.
Successivo alla celebrazione eucaristica, e’ stato il trattenimento in salone per la presentazione coreografica delle 4 zone geografiche della Thailandia realizzata dalle alunne della scuola Narivooth a Banpong. Infine, dopo la cena, alternanza delle sorelle delle varie ispettorie per l’esibizione secondo la propria cultura, ben espressa anche con il dono di condivisione “dei beni”, messi a disposizione nella biblioteca della casa.
Le foto sul blog del sito www.fma.or.th illustrano anche questi momenti.
Solo verso le ultimissime ore del giorno, gruppo dopo gruppo le FMA si sono ritirate, alcune per partire il giorno dopo, in orari diversi, altre per continuare l’incontro annuale C.I.A.O.
A tutte e a ciascuna il fraterno “GRAZIE”

0 comments:

Posta un commento