31 agosto 2010

Incontro Interambiti IIA Asia-est/Australia - 30 agosto 2010


L’orario della giornata si diversifica da quelle precedenti, impegno di riflessione al mattino e uscita di casa “a sorpresa” subito dopo il pranzo.
Nella mattinata ripresa dei lavori di gruppo, circa la conclusione delle risposte secondo la traccia della scheda N.2: individuare 2 implicanze formative per il nostro essere FMA a servizio delle/dei giovani e 2 interrogativi e/o questioni aperte, prima in gruppi per ambito, quindi sugli stessi punti richiesti, nei gruppi interambiti.
La raccolta delle implicanze formative e degli interrogativi, e’ stata presentata all’assemblea dai singoli gruppi. Quindi, la consigliera per la formazione Sr. Maria Americo, che ha presieduto questa fase di lavoro, ha aperto la riflessione/commento su quanto proposto ed ha invitato le partecipanti a dare il proprio contributo.
Puntualissime al pranzo, per richiesta delle organizzatrici della seconda parte della giornata; tutte sono state ancor piu’ puntuali a salire sui 6 minibuses messi a disposizione per la “gita culturale” inaugurata da un brevissimo scroscio d’acqua che ha subito dato posto ad un bel sole...
Le Sorelle hanno visitato, presso la parrocchia S.Pietro, qui a Sampran, il santuario dedicato al Beato Nicolas, sacerdote martire diocesano, esempio di zelo e semplicita’.
Seconda tappa della gita, visita ad una casa tipica thailandese, proprieta’ di una benefattrice.
Questa casa e’ situata sulla sponda di un canale. Ci e’ stata offerta l’occasione per una escursione in battello fino a un grande sfavillante tempio buddista; una breve,ma “full” immersione nella cultura thailandese. Non e’ mancata l’opportunita’ di concludere con la cena sulla riva del canale in lieto spirito di famiglia che testimonia, ancora una volta, come le diversita’ di cultura non rappresentano barriere insormontabili per l’amore e la comunione.

0 comments:

Posta un commento